DIETA ANTICANCRO

“Una cellula tumorale può essere vista come un seme che germoglierà soltanto se troverà nel terreno una giusta quantità di nutrimento e le condizioni ottimali per crescere»

(dott. Franco Berrino)

Dieta anti cancro

Da tempo mi dedico allo studio del legame tra l’alimentazione e la prevenzione e cura del cancro. La mia formazione mi ha portato a conoscere e praticare il protocollo DIANA dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ho avuto il privilegio di essere formata da professionisti del calibro della dott.ssa Anna Villarini e del dott. Franco Berrino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ricercatori che lavorano quotidianamente al fianco dei pazienti affetti da tumore, e ho toccato con mano i risultati straordinari di una corretta alimentazione sul malato oncologico.

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEL CANCRO

Il cancro è la seconda causa di malattia e morte nel mondo industrializzato dopo le malattie cardiovascolari, e l’età di insorgenza è sempre più precoce!
Cosa ci espone al rischio di sviluppare un cancro?
“Praticamente tutti i tumori sono attivati dall’infiammazione ed è spesso sufficiente un’infiammazione modesta, con valori di PCR alti ma ancora entro l’intervallo ritenuto “normale”. (Da “Il cibo dell’uomo”di Franco Berrino, Editore Franco Angeli).

A causare il tumore è un nemico subdolo, l’infiammazione silente , riscontrabile in base ad alcuni parametri ematologici tipo alti livelli di PCR (proteina C reattiva), elevato rapporto granulociti/linfociti e altri indicatori dell’infiammazione.
Ma quali sono le cause dell’infiammazione?
- la sedentarietà,
- l’alimentazione eccessiva,
- una dieta a base di cibi raffinati e trasformati,
- l’eccesso di cibi di origine animale.

Questi dati sono tanto solidi quanto, purtroppo, ignorati nella pratica clinica.
Il 40% di tutti i tumori sono evitabili, modificando il proprio stile di vita e, in particolare, l’alimentazione.
Una e vera e propria dieta anti-cancro è la dieta mediterranea originale (non quella che intendiamo generalmente noi italiani, pasta, pizza e bistecca!).
Una dieta povera, a base di cibi semplici e per lo più di origine vegetale: cereali integrali, legumi, verdura, frutta e poco pesce, olio extra vergine d’oliva.
Anni di studi su migliaia di persone e con una solida base scientifica hanno dimostrato che una dieta equilibrata a base di questi alimenti
è la più adatta a mantenerci sani fino a tarda età e a proteggerci dai tumori
Per saperne di più

 

LA DIETA ANTICANCRO IN CHEMIOTERAPIA

 

E’ provato: l’alimentazione aiuta a guarire dal cancro.
Ogni tipo di tumore richiede non solo una specifica terapia farmacologica, ma anche un approccio nutrizionale specifico, da variare
in base al tipo di cancro, al suo stadio, al tipo di terapia e alle condizioni del paziente.
Questo approccio, che prende il nome di medicina integrata, è ormai scientificamente convalidato da studi importanti e pluriennali e offre moltissimi vantaggi:
- riduzione degli effetti collaterali di chemio e radioterapie,
- minore rischio di dover interrompere i cicli terapeutici a causa degli effetti collaterali,
- maggiore efficacia della terapia nel distruggere le cellule tumorali.

Purtroppo, la maggior parte degli ospedali ignorano l’approccio di oncologia integrata e consigliano ai pazienti di mangiare di tutto senza limitazioni, o, addirittura, propongono ai degenti alimenti ormai sconsigliati o vietati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità!

 

IL CONTRIBUTO DEL NUTRIZIONISTA ALLA LOTTA CONTRO IL CANCRO

 

La medicina integrata è un approccio verificato, assodato totalmente privo di rischi per il paziente. Da biologa nutrizionista sento forte la mission e il dovere morale di fornire il mio contributo per aiutare chi ha un tumore a stare meglio.
Chi sta combattendo contro questa malattia non può aspettare i lunghi tempi che, purtroppo, sembrano essere necessari perché vecchi protocolli e le vecchie idee cambino alla luce delle scoperte scientifiche più recenti.

Ti aspetto ad Albano Laziale, Grottaferrata o Roma per studiare insieme una dieta anti-cancro personalizzata
e scientificamente corretta, per prevenire il tumore e per supportarti nella tua lotta alla malattia.

PER APPROFONDIMENTI

VEDI ANCHE