DIETA PER DIABETICI

Il diabete: quali rischi?

Chi soffre di diabete deve assumere farmaci per tutta la vita e, se i farmaci non controllano efficacemente i livelli di glicemia, il paziente rischia conseguenze spesso invalidanti: retinopatia diabetica, piede diabetico, gravi nefropatie. Il diabete aumenta anche il rischio di sviluppare un tumore, perché la persona diabetica presenta livelli di infiammazione sistemica molto più elevati. Gli studi scientifici dimostrano che livelli di glicemia al limite superiore del range di normalità (quindi considerati ancora normali!) già aumentano il rischio di cancro. Ma, con la dieta giusta, si può tenere la glicemia sotto controllo!

CURARE IL DIABETE CON IL CIBO?

Il cosiddetto diabete alimentare (di tipo II) può essere evitato e addirittura guarito con una corretta alimentazione.

La dieta ottimale per i diabetici serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero e di insulina nel sangue, pur garantendo l’assunzione di tutti i nutrienti necessari alla salute.

 

 

QUALE DIETA PER I DIABETICI?

 

La dieta ideale per il diabete non è affatto complessa o restrittiva.

La persona con diabete necessita, infatti, di un apporto calorico giornaliero uguale ai soggetti non diabetici, in rapporto a costituzione fisica, sesso, età, statura e attività lavorativa, con l’ obiettivo di raggiungere e  mantenere il peso corporeo ideale.

Con una riduzione di circa 900 calorie al giorno, si può ottenere una perdita di peso di circa 3 kg al mese, che può essere ulteriormente incrementata con l’abituale pratica giornaliera di una moderata attività fisica (passeggiare, pedalare , portare a spasso il cane, non usare ascensori, recarsi a piedi al lavoro, ecc.).

Oggi le evidenze dell’utilità di un’alimentazione corretta per prevenire e trattare il diabete di tipo II sono schiaccianti, tanto che anche la ASL di Milano si è mossa in tal senso.

PER APPROFONDIMENTI:

VEDI ANCHE